La Lotta Militare Israeliana 


Il Krav Maga è un'originale sistema di difesa personale e di lotta corpo a corpo, fondato su pochi semplici princìpi. La semplicità dei movimenti; la conoscenza del funzionamento del corpo umano; lo sviluppo di un'atteggiamento mentale adeguato alle situazioni di pericolo; l'acquisizione di capacità tecniche che consentano di lottare in piedi e a terra, a mani nude e con armi (anche improvvisate), contro uno o più avversari, di mettersi in salvo prima che di combattere. Il Krav Maga si è sviluppato in un ambiente particolare e si è diffuso nel mondo nei luoghi in cui la violenza è una circostanza comune, da ciò, scaturisce che è il Krav Maga è il sistema di lotta corpo a corpo più testato del mondo. Nella storia si sono sviluppati vari "Stili di Krav Maga" più o meno efficaci dovuti alle esperienze ed alle interpretazioni dei vari istruttori (civili e militari), ed il sistema se pure frammentato è stato, controllato e migliorato sul campo nel corso dei decenni.

  

Efficacia del Sistema 


Il Krav Maga praticato in tutti i nostri corsi, presuppone l'utilizzo di movimenti semplici e naturali che risultano straordinariamente efficienti e al contempo facili da imparare. Ai nostri studenti viene insegnato ad applicare i princìpi e le tecniche in una grande varietà di situazioni: in ambienti bui, in posizione seduta o distesa, in circostanze sfavorevoli in cui sono costretti a difendersi anche se la loro capacità di movimento è fortemente ostacolata.  Nella nostra scuola, di fondamentale importanza è l'addestramento psicologico ad affrontare situazioni reali di pericolo, valutando in brevissimo tempo le possibili soluzioni, ed attuando una difesa rapida e sopratutto efficace, per guadagnare la via di fuga o una posizione di vantaggio sull'aggressore.   
Non essendo uno sport, nel Krav Maga non esistono regole e di coseguenza non esistono gare o competizioni. Tutti i colpi sono consentiti se utili ad uscire da una situazione di pericolo personale. Nel Krav Maga, poiché la reazione viene sempre innescata da un pericolo grave e reale per se o per terze persone, le zone sensibili (punti più deboli) dell'aggressore divengono i principali obiettivi degli attacchi.

 

Difesa Istintiva 


Nei corsi della nostra scuola, la pratica del Krav Maga contribuisce a sviluppare nelle persone che lo praticano una disciplina mentale unica, che ha lo scopo di rafforzare il rendimento psicomotorio in caso di combattimento. I nostri speciali metodi di addestramento vengono usati per simulare il più possibile lo stress dell’aggressione reale, preparando allievi ed allieve alla durezza di un vero scontro in cui "potrebbe" essere in gioco la vita. 
Questi stessi metodi sono tuttora in uso ad alcune unità speciali di combattimento in varie parti del mondo ed hanno dimostrato la loro efficacia in un numero infinito di situazioni reali. La natura delle tecniche di Krav Maga selezionate ed utilizzate nei nostri corsi si adatta perfettamente alle condizioni della vita quotidiana. Il sistema ci prepara ad affrontare il nostro mondo, purtroppo, sempre più violento e consente a chi pratica, di proteggere se stessi ed altri da uno o più aggressori, limitando i possibili danni e guadagnando una via di fuga.