Articolo sul quotidiano Repubblica del 08/09/2009

articolo_kravmaga_napoli_gaudino

Macumba e Autodifesa nuove frontiere del fitness
SI RICOMINCIA. Scuola, lavoro e il solito tran tran quotidiano. Ma attenzione, lasciate spazio a qualche attività ginnico-motoria: i medici non fanno che predicare movimento. E visto che la palestra tout court è una noia mortale, meglio scegliere programmi alternativi di fitness e non solo. Dalle arti marziali alla danza ci sono nuovi orizzonti da esplorare: altro che karate e hip pop. Provate ad esempio il Krav Maga, il combattimento corpo a corpo usato dall’ esercito israeliano: pochi e semplici principi per apprendere quella che è la quintessenza della tattica di autodifesa. Possono praticarlo sia uomini che donne di qualsiasi età e corporatura e di questi tempi può essere anche utile. Il corpo ne guadagna in agilità e coordinazione, migliorano i riflessi e l’ equilibrio. È perfetto per ritrovare forza, tono muscolare ma anche fiducia e autostima. Un buon indirizzo per saperne di più e prenotare anche lezioni individuali è il sito  www.campaniakravmaga.it  che propone anche corsi specifici per sole donne. Tutt’ altra roba è la Macumba Fitness e non pensate subito a riti magici e a pratiche scaramantiche: si tratta invece di una vera e propria disciplina sportiva a suon di musica e ritmi travolgenti che combina aerobica e danze latino-americane. Un allenamento che coinvolge tutto il corpo, che fa dimagrire, rassodare e soprattutto divertire. Ecco perché la Macumba fitness, nata in Colombia, è diventata una mania collettiva prima negli Usa e ora anche da noi. 

Macumba e Autodifesa nuove frontiere del fitness
SI RICOMINCIA. Scuola, lavoro e il solito tran tran quotidiano. Ma attenzione, lasciate spazio a qualche attività ginnico-motoria: i medici non fanno che predicare movimento. E visto che la palestra tout court è una noia mortale, meglio scegliere programmi alternativi di fitness e non solo. Dalle arti marziali alla danza ci sono nuovi orizzonti da esplorare: altro che karate e hip pop. Provate ad esempio il Krav Maga, il combattimento corpo a corpo usato dall’ esercito israeliano: pochi e semplici principi per apprendere quella che è la quintessenza della tattica di autodifesa. Possono praticarlo sia uomini che donne di qualsiasi età e corporatura e di questi tempi può essere anche utile. Il corpo ne guadagna in agilità e coordinazione, migliorano i riflessi e l’ equilibrio. È perfetto per ritrovare forza, tono muscolare ma anche fiducia e autostima. Un buon indirizzo per saperne di più e prenotare anche lezioni individuali è il sito  www.campaniakravmaga.it  che propone anche corsi specifici per sole donne. Tutt’ altra roba è la Macumba Fitness e non pensate subito a riti magici e a pratiche scaramantiche: si tratta invece di una vera e propria disciplina sportiva a suon di musica e ritmi travolgenti che combina aerobica e danze latino-americane. Un allenamento che coinvolge tutto il corpo, che fa dimagrire, rassodare e soprattutto divertire. Ecco perché la Macumba fitness, nata in Colombia, è diventata una mania collettiva prima negli Usa e ora anche da noi.  >>>>>>>>> Il sito www.macumabasport.it pubblica l’ elenco di tutti gli istruttori in Campania: ce ne sono in ogni provincia. 

Si cambia registro con il Ram Muay, la danza rituale del guerriero tailandese: pratica antica prestata ora al mondo sportivo. Movimenti lenti, sonorità millenarie aiutano a trovare equilibrio interiore e nuova energia. Dove provare? A Napoli, alla New Green Form di via Montedonzelli, specializzata in arti marziali. Se poi avete sentito parlare di Pukulan, non fate l’ errore di chiamarlo sport: è il realtà il più duro stile di combattimento indonesiano (www.pukulan.it). Si pratica all’ Eagle Gym di via Andrea d’ Isernia (www.eaglegym.it) che tra l’ altro propone corsi innovativi (e tradizionali) per tutti i gusti e le età: dalla danza bachata alla boxe training. La novità di stagione sarà però il walking: si cammina sul posto, su tappeti di un metro per un metro, facendo esercizi aerobici. Il TRX program, proposto dalla Crazy Gym di Pianura, è invece consigliato a chi deve ritrovare tono e elasticità muscolare. Ma se proprio tutto ciò vi annoia, non resta che provare il Cardio strip o la Lap gym, discipline dai nomi conturbanti che assicurano però una perfetta forma fisica. In pratica ci si tiene in forma spogliandosi con movimenti sexy. A inventare e codificare quella che promette di essere la nuova tendenza del fitness metropolitano (a Napoli si farà all’ Eagle Gym) è stato non a caso lo spogliarellista americano Jeff Costa. I risultati? Si bruciano calorie, si tonificano addominali, braccia e glutei. E impenna la sensualità.
DONATELLA BERNABÒ SILORATA