Air Defense 2013 Krav Maga in Volo Bari 18/19 Maggio 2013

 

Air defense – Fight & flight 18-19 maggio

Per la prima volta in Europa, sabato 18 e domenica 19 maggio 2013, si è svolto il Seminario Tecnico di “Air Defense – Fight & Flight”, presso l’aeroporto di Bari. I partecipanti hanno avuto la possibilità di provare le tecniche di difesa specifiche del fly marshall (guardie private sugli aerei), in una situazione di pericolo simulata nei minimi dettagli. Tutto è sato reale, decollo, volo e atterraggio.

Il seminario consiste in una parte teorica, specifica sulla psicologia del terrore e dell’aggressione, antiterrorismo e protezione di ostaggi e in una parte pratica dove si imparerà a riconoscere soggetti potenzialmente pericolosi. Non solo, si cercherà di comprendere anche come affrontare una situazione di stress in spazi ristretti come l’abitacolo di un aereo e ad apprendere le tecniche di difesa personale, disarmo e blocco.

Il seminario è stato ideato principalmente per chi volesse intraprendere la professione di flymarshall o guardia di sicurezza e per chi ha già esperienza nel settore della difesa personale. Pertanto, stante anche la limitata disponibilità dei posti, i candidati sono stati selezionati accuratamente in base a dei requisiti specifici tra cui: buon livello di tecniche di difesa personale e/o arti marziali e l’essere in possesso di assicurazione sportiva U.I.S.P.

Al termine del seminario è stata rilasciata una meritata certificazione che sarà utile ai fini formativi a quanti vorranno intraprendere l’attività professionale di “Body Protection o Flymarshall”.

Il seminario è stato tenuto e diretto da Vincenzo Gaudino, presidente e istruttore di KRAV MAGA del PRO COMBAT KRAV MAGA INSTITUTE di Napoli con esperienza internazionale pluriennale, per civili, militari e forze dell’ordine e coadiuvato dalla dott.ssa Mirav Tarkka, israeliana, psicologa, criminologa e istruttrice di Krav Maga, già istruttore di Krav Maga dell’I.D.F. (Esercito Israeliano) .